domenica 11 dicembre 2011

Larisa

«Nella vita di ciascuno arriva il momento in cui sorge l'incontenibile aspirazione a una visione del mondo totale, alla risposta non a una domanda, ma subito a tutte le domande. Perché sei venuto al mondo, che scopo ha la tua esistenza? A cosa sei predestinato? Qual è la tua verità? I nostri classici hanno posto queste domande con invidiabile profondità.
Penso che l'analisi delle ricerche spirituali dell'uomo, a volte artificiosamente tenute lontane dallo schermo, debba essere il fine dell'arte cinematografica contemporanea. Ogni generazione in qualche modo riscopre per sé i valori spirituali accumulatisi prima di essa, in tal modo assimilandosi alla storia spirituale del proprio popolo. É tragico se questi valori vengono accolti a parole, non rivissuti nel dolore, non soffrendo. Se questo processo non è una continua naturale condizione personale, la sostanza umana di una intera generazione è in pericolo. Questo è il tema de L'Ascesa.»
Larisa Shepitko

1 commento:

  1. Augurandoti un buon Natale e un felice anno nuovo, invito te e i tuoi visitatori a votare i migliori film e attori del 2011. Come blogger di cinema, ti ricordo di votare anche la sezione specifica.
    I MIGLIORI FILM DEL 2011

    RispondiElimina


Post più popolari